Dubbi sul Decreto Romani

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Crescono le polemiche attorno al cosiddetto Decreto Romani, così chiamato dal nome del viceministro per le Attività Produttive che l'ha concepito; il decreto potrebbe portare nel Web delle regole tipiche di altri media, come per esempio la televisione, con non pochi rischi per realtà ben più articolate come YouTube.

I sospetti che aleggiano sul decreto non sono del tutto immotivati, a suscitare polemiche sarebbe in particolare una norma che prevede la concessione di un'autorizzazione ministeriale preventiva prima di effettuare trasmissioni video in Rete.

Le voci più maliziose parlano di un vero e proprio regalo fatto a Mediaset da parte di un Governo presieduto dal suo fondatore, Silvio Berlusconi; il broadcaster più grande della Penisola sarebbe infatti in procinto di lanciare una propria IPTv.

Insomma, tra gli scontri fra Google e il Governo di Pechino, il Decreto Romani e vari oscuramenti di siti per il file sharing, sembra che sia in corso una vera e propria "guerra" tra il Web e gli esecutivi di numerose nazioni; il prossimo futuro ci dirà se siamo o meno di fronte allo scontro finale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti