eBay mette al bando il sorbitolo

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteNiente 3D per i minori di 3 anni
  • SuccessivoFacebook vieta l'uso di "face" e "book" come suffissi

Il colosso delle aste on line eBay ha deciso che sulla sua piattaforma non sarà più possibile vendere sorbitolo, una sostanza molto utilizzata dall'industria alimentare per il suo potere dolcificante e per le sue qualità di agente stabilizzante e lievitante.

Tale iniziativa sarebbe la diretta conseguenza di un fatto concreto: la vendita di una partita di sorbitolo adulterato ad un ospedale avrebbe portato al decesso di una persona in cura presso la struttura; la stessa sostanza avrebbe portato all'intossicazione di altri tre pazienti.

Continua dopo la pubblicità...

Il blocco delle compravendite sarebbe stato stabilito in via cautelativa, è infatti necessario fare la massima chiarezza possibile intorno alla vicenda, inoltre, bisogna evitare che all'increscioso episodio se ne possano disgraziatamente aggiungere altri della stessa natura.

Essendo una sostanza naturale di per se non pericolosa, si ricava da alghe, bacche e frutti, il sorbitolo è legale così come la sua vendita anche on line, adulterazione e mancati controlli possono però costituire elementi di rischio grave per la salute dei consumatori.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.