Ebay scrive agli utenti: cambiate la password

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il colosso della aste online Ebay aveva già confermato qualche giorno fa di aver subito un attacco in seguito al quale sarebbero stati sottratti numerosi dati personali dai propri database, l'azienda ha però deciso di scrivere direttamente ai propri utenti per ufficializzare l'accaduto e proporre le necessarie contromisure.

Le password relative agli account dovranno essere modificate, su questo punto il messaggio inviato da John Donahoe e soci agli iscritti sarebbe fin troppo chiaro; il reset delle credenziali sarà richiesto indipendentemente dal fatto che un profilo sia stato coinvolto o meno nella violazione.

Nella stessa missiva Ebay specificherebbe però che non sarebbe stato individuato alcun dato finanziario compromesso, per cui i numeri di carte di credito sarebbero ancora oggi al sicuro; inoltre, le password archiviate sarebbero criptate.

Insomma, pur volendo apparire quanto più trasparente possibile ai propri utilizzatori, la piattaforma sembrerebbe fortemente intenzionata a far capire che la richiesta di cambio password non sarebbe dettata da un'emergenza ma da semplice cautela.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti