Editori in fuga da Wikipedia

Editori in fuga da Wikipedia

Cosa rende vincente un progetto basato sui contenuti autoprodotti come Wikipedia? Gli editori naturalmente, che nel caso specifico possono essere tutti coloro che desiderano contribuire con i propri testi per arricchire l'enciclopedia on line più grande della Rete.

Ma secondo un recente studio svolto dal ricercatore spagnolo Felipe Ortega, Wikipedia starebbe assistendo ormai da parecchio tempo ad una vera e propria fuga da parte degli editori, ben 50 mila soltanto nei primi tre mesi dell'anno corrente.

I dati riguardano in particolare la versione di Wikipedia scritta in lingua inglese; l'emorragia di editori non è però cominciata nel 2009, già durante l'anno precedente si era assistito ad una prima ondata di defezioni, circa 5 mila nei primi tre mesi del 2008.

Wikipedia è al momento il quinto sito Web più visitato della Rete con oltre 325 milioni di contatti mensili; le troppe regole imposte dalla piattaforma per la realizzazione delle voci stanno però convincendo gli editor a rinunciare all'opportunità di partecipare con i propri contenuti.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.