Educazione digitale a scuola? Una proposta in Parlamento

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Anna Ascani, deputata del Partito Democratico, avrebbe recentemente presentato in Parlamento un nuovo disegno di legge mirato all'introduzione dell'insegnamento di "educazione e cittadinanza digitale" negli istituti scolastici della nostra Penisola.

L'idea alla base dell proposta sarebbe in pratica quella di coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado in modo che individuino tra i docenti un insegnante a cui affidare i compito di educatore digitale, ciò a supporto degli studenti per quanto riguarda l'approccio alle nuove tecnologie.

Ma l'educatore digitale dovrebbe diventare un punto di riferimento anche per gli altri componenti del collegio dei docenti, spesso infatti sarebbero gli stessi insegnanti a necessitare di assistenza su tematiche legate alla navigazione responsabile e all'utilizzo delle dotazioni informatiche.

L'Italia sarebbe ad oggi uno dei pochi paesi dell'Unione Europea a non prevedere l'educazione digitale nei propri programmi scolastici, una mancanza che nel tempo potrebbe tradursi in un nuovo fattore in grado di incentivare l'analfabetismo informatico.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti