Gli effetti dell'ansia da smartphone

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteIl 6 giugno è la data prevista per il lancio mondiale dell'IPv6
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Gli effetti dell'ansia da smartphone © Pexels

Comodissimi e adatti ormai a tutte le tasche, cellulari e smartphone sono entrati ormai stabilmente nella nostra quotidianità modificando radicalmente le abitudini di tutti i giorni e il nostro modo di interagire; un'evoluzione che in alcuni casi richiederebbe un certo prezzo da pagare.

Lo "stress da cellulare" sarebbe un fenomeno derivante da uno stato ansioso che porterebbe l'utilizzatore di un dispositivo mobile a controllarlo continuamente per verificare se si è ricevuta una chiamata; chi ne è colpito sarebbe particolarmente suscettibile ai "falsi allarmi".

Secondo una recente ricerca svolta da alcuni ricercatori britannici e presentata durante un incontro della British Psycological Society, chi è colpito da "stress da cellulare" percepirebbe infatti delle "vibrazioni fantasma" nella convinzione che il proprio smartphone stia ricevendo una chiamata.

La ricerca sarebbe il frutto dell'analisi di un campione composto da 100 diversi utilizzatori di cellulari, attraverso di essa sarebbe stato osservato che più una persona vive uno stato ansioso, più è portata a controllare il display del proprio dispositivo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti