Gli effetti della crisi sull'ICT

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo il rapporto relativo al primo semestre del 2009 stilato dalla Assinform (Associazione nazionale delle aziende di servizi di informatica e telematica), la crisi economica continua a interessare il settore dell'ITC; il problema sta nel fatto che i dati sono peggiori del previsto.

In un periodo durato appena sei mesi, la domanda di Information Technology in Italia è calata del 9%, un dato che rappresenta il risultato semestrale peggiore dal 1991; la crisi ha colpito tutti i settori: il software, l'hardware e i servizi sia per quanto riguarda imprese che privati.

Il risultato più pericoloso di questa pesante crisi potrebbe essere la disoccupazione (e in parte il fenomeno si sta già verificando); si stima che entro la fine dell'anno corrente potrebbero perdere il proprio lavoro fino a 20 mila persone.

L'IT nella Penisola conta circa 97 mila attività imprenditoriali e oltre 390 mila addetti, crea il 2,8% del prodotto interno lordo nazionale (è il quarto settore produttivo italiano) e rappresenta il settore che occupa il maggior numero di personale laureato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti