Elon Musk: Neuralink è pronta per i test sugli esseri umani

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Elon Musk: Neuralink è pronta per i test sugli esseri umani © Depositphotos

Neuralink, la compagnia fondata dal miliardario sudafricano Elon Musk e specializzata nella creazione di impianti cerebrali per l'interazione uomo/macchina, avrebbe ricevuto l'autorizzazione da parte della FDA (Food and Drug Administration) per la conduzione dei primi test clinici sugli esseri umani. La società ha già confermato la notizia.

Anche se accolto con una certa diffidenza per via delle sue caratteristiche, si tratta in sostanza di collegare il cervello di una persona ad un computer, il progetto Neuralink potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione nel campo della medicina e della cura di patologie e traumi che limitano la capacità di movimento e di parola.

I dubbi della FDA in proposito riguardavano in particolare le possibili implicazioni sulla sicurezza dei pazienti. L'impianto di Neuralink prevede infatti la presenza di cavi il cui spostamento o la cui rimozione potrebbero causare dei danni, sono stati poi presi in considerazione i rischi che potrebbero derivare dall'utilizzo di una batteria al litio per il funzionamento del dispositivo.

Il sito Web dell'iniziativa mette a disposizione una pagina di registrazione (Patient Registry) attraverso la quale esprimere il proprio interesse ad un'eventuale partecipazione ai primi test. In essa sono contenute alcune informazioni introduttive e un form nel quale inserire i propri dati personali e sanitari nonché prestare il consenso al loro trattamento.

Nel modulo si fa un chiaro riferimento ad alcune condizioni tra cui la tetraplegia, la paraplegia, i deficit visivi, la cecità, l'afasia e l'incapacità di parlare, i deficit visivi e la sordità. L'azienda ha voluto comunque chiarire che per il momento il reclutamento per i trial clinici non è stato ancora avviato e verranno forniti presto ulteriori aggiornamenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti