Elon Musk: Tesla a guida autonoma entro il 2023

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Elon Musk: Tesla a guida autonoma entro il 2023 © Depositphotos

Dopo l'offerta pari a circa 44 miliardi di dollari per l'acquisizione di Twitter, e la sospensione dell'operazione in attesa di un riconteggio dei fake account, Elon Musk avrebbe deciso di riportare l'attenzione del pubblico e degli investitori su Tesla Motors con una delle sue classiche dichiarazioni ad effetto. Entro l'anno prossimo le automobili prodotto sarano totalmente a guida autonoma.

Tale affermazione sarebbe stata effettuata in Brasile durante un'intervista con la stampa locale, l'imprenditore sudafricano ha infatti in progetto di connettere ad Internet diverse regioni dell'Amazzonia, notoriamente penalizzate dal punto di vista delle infrastrutture di Rete, tramite la costellazione satellitare Starlink di SpaceX, altra azienda dell'uomo più ricco del mondo.

Come anticipato, qualsiasi dichiarazione di Musk deve essere presa con le pinze, soprattutto quando si tratta di driverless car (e viaggi su Marte). A tal proposito basti ricordare che nel corso del 2015 il CEO di Tesla affermò che già l'anno successivo le sue auto sarebbero state in grado di guidarsi da sole, una promessa chiaramente non mantenuta.

La guida autonoma si basa su modelli di Machine Learning e tecnologie di Intelligenza Artificiale che per motivazioni facilmente comprensibili devono funzionare in modo estremamente preciso, eventuali malfunzionamenti o incidenti potrebbero avere un effetto disastroso considerando che la legislazione in merito è ancora tutta da definire in diverse località.

FSD (Full Self Driving), il sistema che gestisce le funzionalità per la guida autonoma delle Tesla, è stato recentemente migliorato grazie all'aggiornamento 10.2. Si tratta però di una piattaforma ancora in fase di betatest utilizzata da pochi utenti selezionati ed è difficile prevedere che possa raggiungere la versione stabile nel giro di pochi mesi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti