Eseguire app iOS su Android grazie a Cider

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Eseguire app iOS su Android grazie a Cider

Cider è il nome di un progetto sviluppato dai ricercatori della Columbia University che mira a consentire l'esecuzione di applicazioni per il sistema operativo mobile iOS sulla piattaforma concorrente Android implementata dai tecnici di Mountain View.

Cider funziona in pratica come una sorta di interfaccia tra le applicazioni sviluppate per la soluzione di Apple ed il Robottino Verde mettendo a disposizione un layer (livello intermedio) per la compatibilità; quest'ultimo intercetterà le chiamate di sistema convertendole e le renderà compatibili con il sistema di Google.

Sino ad ora gli esperimenti condotti dagli studiosi avrebbero permesso di ottenere dei risultati incoraggianti, purtroppo però questo passaggio da iOS ad Android si pagherebbe in termini di un calo di prestazioni modesto me per ora ancora sensibile.

Per essere proponibile su larga scala Cider dovrà superare ulteriori limiti legati al fatto che per il momento le appllicazioni di iOS su Android non avrebbero la possibilità di utilizzare il modulo per il GPS, il supporto per le connessioni Bluetooth e la fotocamera del dispositivo utilizzato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti