Gli esperti di Google a Roma per parlare di Diritto all'Oblio

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Gli esperti di Google a Roma per parlare di Diritto all'Oblio © Pexels

Il 10 settembre 2014 gli esperti di Mountain View incaricati di dirimere l'annosa questione del Diritto all'Oblio si incontreranno nella Capitale per confrontarsi con gli utenti Italiani e raccogliere testimonianze e suggerimenti riguardanti l'argomento in oggetto.

Ricordiamo infatti che da alcune settimane Google ha deciso di mettere a disposizione un form grazie al quale gli utilizzatori possono richiedere la rimozione di link che portino a proprie informazioni personali in Rete; un'iniziativa simile è stata presa anche da Microsoft.

La scelta di Google è stata dettata però da un pronunciamento della Corte di Giustizia Europea, lasciando a Larry Page e soci il dubbio che la cancellazione dei collegamenti potesse danneggiare nel contempo il diritto degli utenti ad informarsi.

Da qui la necessità di nominare un apposito comitato "itinerante" composto, tra gli altri, dal fondatore di Wikipedia, Jimmy Wales, dall'italiano Luciano Floridi, professore di etica dell'informazione, e dalla direttrice editoriale del transalpino "Le Monde", Sylvie Kauffman.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti