Un estensione per Chrome per cifrare Gmail

Un estensione per Chrome per cifrare Gmail

End-To-End è il nome di un'estensione per il browser Google Chrome che dovrebbe consentire di mantenere riservate tramite cifratura e procedure user freindly le comunicazioni effettuate tramite il servizio per la gestione della posta elettronica Gmail.

Si tratta di una soluzione libera, gratuita e aperta che sfrutta OpenPGP per criptare le email durante tutti i passaggi di dati tra mittenti e destinatari; con l'ausilio di End-To-End un messaggio dovrebbe risultare illegile ad estranei fino al momento della decodifica post ricezione.

Continua dopo la pubblicità...

Attualmente End-To-End dovrebbe essere ancora in fase alpha e per questo motivo non è presente tra le applicazioni scaricabili direttamente dal Chorme Store; seguirà un periodo di test che dovrebbe portare alla release definitiva.

Secondo i dati racolti tramite una rilevazione svolta da Larry Page e soci e pubblicizzata dalla EFF (Electronic Frontier Foundation), nel corso degli ultimi 12 mesi il numero di comunicazioni protette attraverso TLS (Transport Layer Security) sarebbe passato dal 33% al 58% sul totale.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.