Europa: Windows 7 non avrà IE

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Europa: Windows 7 non avrà IE

Redmond ha diramato un comunicato ufficiale nel quale si afferma che Windows 7 non verrà distribuito sul Vecchio Continente con il browser Internet Explorer 8 preinstallato; agli acquirenti verrà semplicemente fornito il consiglio di utilizzare il noto programma di navigazione di Microsoft per le proprie sessioni on line.

Anche se installare IE soltanto successivamente non implica particolari problemi, la scelta effettuata appare a suo modo rivoluzionaria; sarà infatti la prima volta che un sistema Windows verrà rilasciato senza il browser che per anni ha completato la sua dotazione di software a corredo.

La decisione è stata motivata dalle continue pressioni della Commissione Europea che più volte ha accusato la Microsoft di approfittare della sua posizione dominante sul mercato per imporre Internet Explorer come uno standard per la navigazione sul Web.

I produttori di hardware a questo punto potranno scegliere se fornire ai propri clienti un browser alternativo preinstallato, o anche installare più browser su una stessa macchina per permettere agli utenti di identificare quello più adatto alle proprie esigenze.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti