Eutelia: costretti dallo Stato a disattivare le numerazioni SkypeIn

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApple non accetta la "pace australiana" di Samsung
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Eutelia: costretti dallo Stato a disattivare le numerazioni SkypeIn

Come anticipato alcuni giorni fa, gli utenti Skype della Penisola non possono più utilizzare il numero telefonico associato al loro client VoIP, Eutelia è stata infatti costretta a rendere inattive le numerazioni geografiche SkypeIn per via di una decisione delle autorità italiane.

La disattivazione sarebbe infatti dovuta all'attuazione di un provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico, prot. 59624 del 14 luglio 2011 e successive proroghe; il fatto che l'azienda sia in amministrazione starordinaria non avrebbe quindi avuto alcun ruolo nella vicenda.

Il problema starebbe nel fatto che l'attuale normativa prevede che sia possibile utilizzare un solo numero all'interno del "distretto geografico corrispondente", una regola che Skype non avrebbe osservato nonostante le richieste di regolarizzazione da parte dello Stato.

Eutelia avrebbe agito, quindi, in ottemperanza ad una disposizione delle autorità, la responsabilità di quanto avvenuto sarebbe invece da attribuire a Skype, almeno stando alle notizie attualmente disponibili tramite stampa.

L'unica certezza è che gli utenti, a prescindere da chi sia il colpevole, rimangono tuttora privi di numeroazione SkupeIn.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti