Un exploit colpisce il sito di Vecchioni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Un exploit colpisce il sito di Vecchioni © 99images

Il noto malware a carico dei file .ani per la gestione dei cursori animati ha fatto una vittima prestigiosa in Italia: il sito internet del cantautore e professore Roberto Vecchioni. L'incidente ha costretto il webmaster del sito a bloccarne la visibilità on line fino alla soluzione del problema.

In pratica, tra le righe di codice delle pagine Web era presente del Javascript "offuscato" inserito da un cracker rimasto ignoto che avrebbe consentito l'introduzione di un malware nei Pc dei fans del cantautore milanese e degli occasionali visitatori.

Il malware in oggetto è già noto e per evitare problemi è sufficiente installare una patch messa a disposizione dalla Microsoft. La vulnerabilità è invece particolarmente grave in quanto permette a malintenzionati l'installazione di keyloggers nei Pc degli utenti colpiti. La presenza del keylogger è riconoscibile attraverso due file, "ibm00001.dll" e "ibm00002.dll" non appartenenti al sistema.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti