Facebook: 38 mila gli account ceduti ai governi

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApple "viola" l'embargo ed esporta iPhone in Iran
  • SuccessivoLe password lunghe sono più sicure? Non sempre!
Facebook: 38 mila gli account ceduti ai governi

Il gruppo Facebook ha messo a disposizione un report (il primo nella storia del social network più grande della Rete), in cui rivela il numero degli account ceduti dal gruppo di Menlo Park su richiesta dei diversi governi, quello italiano compreso.

Le cifre riportate non sarebbero particolarmente elevate, nel corso del primo semestre dell'anno corrente i vertici del Sito in Blue avrebbero infatti concesso i dati di circa 38 mila account, relativi ad altrettanti utenti, per motivazioni correlate ad indagini da parte delle autorità.

Il governo che in assoluto avrebbe formulato più richieste (tra le 11 e le 12 mila per un totale di circa 20 mila utenti) sarebbe stato quello degli Stati Uniti d'America; l'Italia avrebbe invece inviato circa 1.700 richieste per oltre 2.300 account.

Nel rapporto non vengono riportate le motivazioni per le quali sono state effettuate le richieste, ma in genere esse vengono formulate per combattere reati legati a fenomeni di cyberbullismo, violenza domestica e abusi sui minori di qualunque tipo.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.