Facebook acquisisce Chainspace e la sua Blockchain

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook acquisisce Chainspace e la sua Blockchain © Unsplash

Facebook ha messo le mani su Chainspace, giovane azienda operante nell'implementazione di DLT (Distributed Ledger Technologies) per la gestione di smart contract. L'acquisizione di questa startup creata da alcuni ricercatori della University College di Londra confermerebbe quindi l'interesse di Mark Zuckerberg e soci per le potenzialità della Blockchain.

Facebook interessata alle tecnologie distribuite

Non è la prima volta che Facebook affronta il discorso delle tecnologie distribuite, basterebbe infatti ricordare le recenti anticipazioni riguardanti la futura possibilità di effettuare scambi in criptovaluta tramite WhatsApp, ma fino ad ora il gruppo californiano non aveva effettuato alcun investimento per inglobare una società specializzata in questo settore tra le proprie controllate.

E' bene precisare che questa volta non dovremmo essere di fronte alla classica exit che vede una Big Company divenire proprietaria di una startup. La strategia scelta dal Sito in Blue è stata, infatti, quella di formulare un'offerta economica (rimasta per ora ignota) che le permettesse di assumere buona parte dei collaboratori prima impiegati in Chainspace.

Stando alle indiscrezioni attualmente disponibili, gli accordi tra le parti prevedrebbero anche la cessazione delle attività di quest'ultima che dovrebbe avvenire nel corso delle prossime settimane. Una volta terminata questa fase Chainspace avrà definitivamente concluso il suo processo di conversione in una divisione di Facebook vera e propria.

Chainspace verrà inglobata nella divisione guidata da David Marcus

Ad oggi Menlo Park dispone già di un team capitanato dall'ex di PayPal David Marcus che opera per integrare soluzioni Blockchain based nel suo network, composto da una quarantina di tecnici esso lavora in particolare nel comparto cryptovalute. I dipendenti ereditati da Chainspace potrebbero quindi collaborare con il gruppo esistente o dedicarsi a nuovi progetti che prevedano la gestione di transazioni certificate.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti