Facebook investe sull'intelligenza artificiale (per migliorare la pubblicità)

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteNavigare sicuri a Natale, i consigli del Garante
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Facebook investe sull'intelligenza artificiale (per migliorare la pubblicità)

Il gruppo di Menlo Park starebbe investendo risorse destinate alla ricerca sulle intelligenze artificiali; quale l'obiettivo di questo impiego di mezzi e risorse? Rendere ancora più performante l'advertising proposto attraverso la piattaforma sociale di Facebook.

La parola d'ordine sarebbe in questo caso "contestualizzazione", cioè la creazione di sistemi automatizzati basati su un algoritmo in grado di mettere a disposizione di ogni utente soltanto gli annunci pubblicitari ai quali egli potrebbe essere veramente interessato.

Ricerche simili sarebbero già in corso presso i laboratori di altre aziende come per esempio la Microsoft, ma nel caso del Sito in Blue Mark Zuckerberg e soci hanno a disposizione una mole di dati personali ben superiore; la parte scientifica della ricerca sarebbe stata affidata alla New York University.

L'impiego dell'intelligenza artificiale nel settore del marketing potrebbe presto essere esteso anche ad ambiti non direttamente ricollegati alle promozioni pubblicitarie, come per esempio la fornitura di Web services personalizzati e commisurati alle esigenze degli utenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti