Facebook aggira il blocco della API di Google

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteRockMelt: il browser all'epoca dei social media
  • SuccessivoOmbre sul futuro della Symbian Foundation
Facebook aggira il blocco della API di Google

Recentemente Google ha bloccato le sue API rendendo impossibile l'importazione diretta dei contatti di Gmail sul social network più grande della Rete; Facebook è però riuscita ad aggirare l'ostacolo consentendo comunque agli accounti Google di interagire con i propri profili.

Molto probabilmente, alla base della decisione di Mountain View vi era la mancanza di reciprocità tra i due servizi, non è infatti mai stato possibile importare i contatti di Facebook su Google, cosa che, grazie ad accordi, è invece possibile per Microsoft e Yahoo!.

Continua dopo la pubblicità...

La nuova modalità per l'importazione di contatti da Google è stata realizzata in poche ore dai tecnici di Facebook senza alcuna autorizzazione da parte di Mountain View; quale sarà a questo punto la risposta del motore di ricerca più grande della Rete?

Il sistema utilizzato non violerebbe alcuna licenza, esso si basa infatti su una funzionalità già disponibile per i contatti di Google, cioé la possibilità di esportarli all'interno di un file, Facebook ora non farebbe altro che mettere a disposizione un link per l'importazione di questo file.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.