Facebook aggira il blocco della API di Google

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteRockMelt: il browser all'epoca dei social media
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Facebook aggira il blocco della API di Google

Recentemente Google ha bloccato le sue API rendendo impossibile l'importazione diretta dei contatti di Gmail sul social network più grande della Rete; Facebook è però riuscita ad aggirare l'ostacolo consentendo comunque agli accounti Google di interagire con i propri profili.

Molto probabilmente, alla base della decisione di Mountain View vi era la mancanza di reciprocità tra i due servizi, non è infatti mai stato possibile importare i contatti di Facebook su Google, cosa che, grazie ad accordi, è invece possibile per Microsoft e Yahoo!.

La nuova modalità per l'importazione di contatti da Google è stata realizzata in poche ore dai tecnici di Facebook senza alcuna autorizzazione da parte di Mountain View; quale sarà a questo punto la risposta del motore di ricerca più grande della Rete?

Il sistema utilizzato non violerebbe alcuna licenza, esso si basa infatti su una funzionalità già disponibile per i contatti di Google, cioé la possibilità di esportarli all'interno di un file, Facebook ora non farebbe altro che mettere a disposizione un link per l'importazione di questo file.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti