Facebook: appuntamento per il 2020 con il GlobalCoin

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook: appuntamento per il 2020 con il GlobalCoin © Unsplash

Sembra ormai certo che Menlo Park avrà la sua cryptovaluta con cui gli utenti di Facebook, Instagram e WhatsApp potranno scambiare denaro. L'appuntamento con quella che dovrebbe essere chiamata GlobalCoin sarebbe stato fissato per il 2020, probabilmente entro il primo trimestre del prossimo anno, e la sua utilità dovrebbe estendersi oltre il solo network di Mark Zuckerberg.

Stando alle recenti anticipazioni riportate dalla BBC, si avranno maggiori dettagli riguardanti il GlobalCoin soltanto durante l'estate. Ci si aspetta una presentazione che esalti la semplicità di questo strumento, soprattutto in considerazione di una passata affermazione del fondatore secondo cui "Scambiare denaro dovrebbe essere facile come scattare una foto con lo smartphone".

In attesa dell'annuncio e del debutto ufficiale, Menlo Park sembrerebbe aver optato per mantenere la massima riservatezza possibile riguardo al progetto. I presupposti per un'iniziativa di successo ci sarebbero però tutti, a cominciare dal fatto che la responsabilità dello sviluppo e stata affidata a David Marcus, ex presidente di PayPal.

Per mantenere il massimo consenso possibile a favore della futura cryptovaluta, Facebook avrebbe già dato vita ad alcune importanti relazioni istituzionali a livello internazionale. A tal proposito basterebbe citare gli incontri dello stesso Zuckerberg con il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti e il governatore della Banca d'Inghilterra.

Tra le parnership commerciali in corso sono da segnalare quelle in via di definizione con Western Union e Coinbase. A determinare le maggiori difficoltà potrebbero essere però le varie legislazioni nazionali in tema valutario, non tutti gli stati infatti si sono dotati di norme in grado di favorire l'uso e la circolazione delle monete virtuali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti