Facebook: arriva l'accessibilità per i non vedenti

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGroupon dice basta alla vendita di armi
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Facebook: arriva l'accessibilità per i non vedenti

I ricercatori del Department of Programming Languages and Systems dell'Università spagnola di Granada avrebbero concepito una propria soluzione per rendere il social network più trafficato della Rete accessibile anche alle persone non vedenti.

A capo del progetto, che attualmente avrebbe portato alla creazione di un software in fase sperimentale, vi sarebbe il ricercatore Josefa Molina Lopez, mentre il coordinamento sarebbe stato affidato a Nuria Medina Medina che è un componente dell'equipe di ricerca Gedes dell'Università di Granada.

L'idea dell'applicazione nascerebbe da un caso concreto, recentemente infatti l'Once, cioè l'organizzazione che in Spagna tutela i diritti di non vedenti e ipovedenti, avrebbe lamentato aspramente la scarsa accessibilità della creatura di Mark Zuckerberg.

Fino ad ora i non vedenti erano costretti a poter frequentare soltanto piattaforme sociali a loro appositamente dedicate, come per esempio Blindworks, presto l'iniziativa degli studiosi iberici dovrebbe garantire loro anche la presenza su Facebook.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.