Facebook da la caccia ai profili fasulli

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook da la caccia ai profili fasulli © Pexels

Gli sviluppatori di Menlo Park starebbero conducendo delle sperimentazioni su un nuovo sistema destinato a informare gli iscritti del fatto che una loro immagine o addirittura il loro nome sono sono stati utilizzati senza alcuna autorizzazione dal possessore di un altro account. L'idea dovrebbe essere quella di semplificare l'individuazione dei profili fasulli, vera e propria piaga dei social network.

E' bene tenere presente che spesso le vittime dei falsi profili non sono soltanto coloro che vedono la propria identità digitale indebitamente clonata, ma anche (e non di rado soprattutto) chi subisce delle molestie da parte di malintenzionati che agiscono nell'anonimato perché nascosti dietro a fotografie e dati personali altrui.

In sostanza il nuovo sistema dovrebbe agire in diversi passaggi: l'utente di Facebook riceve una notifica riguardante il possibile uso illecito delle proprie informazioni, quest'ultimo effettua una verifica e nel caso di esito positivo segnala l'illecito alla piattaforma, la palla passa quindi in mano ai responsabili del servizio che decideranno il destino dell'account analizzato.

In sostanza parliamo di un meccanismo che opererà in automatico soltanto nella sua fase iniziale, quello della ricerca dei profili fasulli, succesivamente si procederà manualmente. In questo modo si dovrebbe limitare quanto più possibile il fenomeno dei "falsi positivi" dovuti allle moltissime variabili che potrebbero influenzare l'algoritmo per il controllo.

Contestualmente il Sito in Blue starebbe introducendo alcuni strumenti per gestire le Pagine di Facebook con maggiore libertà, come per esempio la possibilità di definire dei profili provvisori che i loro gestori potrebbero creare con lo scopo di supportare iniziative ed eventi particolari tra cui anche campagne di sensibilizzazione e beneficenza.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti