Facebook: i dati di 6 milioni di utenti a rischio per un bug

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook: i dati di 6 milioni di utenti a rischio per un bug

Sarebbero stati gli stessi sviluppatori del social network più grande della Rete a confermare l'esistenza di un bug tramite il quale utenti (malintenzionati e non) avrebbero potuto aver accesso alle informazioni personali di ben 6 milioni di account; ora la vulnerabilità sarebbe stata risolta.

In pratica il bug avrebbe coinvolto il sistema per la gestione dei livelli di visibilità di alcuni dati, come per esempio l'indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono; per la precisione ad essere esposte sarebbero state le configurazioni che prevedevano di mantenere riservati questi recapiti.

Un problema nell'archivizione delle informazioni avrebbe quindi reso scaricabili dati privati attraverso l'apposito tool messo a disposizione da Facebook, attualmente però non sarebbe giunta presso Menlo Park alcuna segnalazione o lamentela relativa ad eventuali violazioni.

I responsabili di Facebook avrebbero quindi deciso di inviare una email a tutti coloro che potrebbero essere stati coinvolti dagli effetti della vulnerabilità; un messaggio a puro titolo informativo, questo perché in caso di diffusione delle informazioni personali citate il danno non sarebbe ormai rimediabile.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti