Facebook: dirette video per le celebrità

Facebook: dirette video per le celebrità

I responsabili del social network più grande della Rete avrebbero intenzione di avvalersi della collaborazione di alcune celebrità per la promozione della piattaforma denominata Facebook Live che consente di condividere i video di alcuni eventi in diretta streaming; chiaramente il gruppo californiano avrebbe già previsto di remunerare i VIP coinvolti per la loro partecipazione.

A confermare la veridicità di questa iniziativa vi sarebbe il fatto che Sheryl Sandberg, COO (Chief Operating Officer) di Menlo Park sarebbe attualmente a Los Angeles, capitale mondiale dello star system, con il compito di prendere i contatti necessari ad ingaggiare personalità dello spettacolo interessate ad un'apparizione su Live.

Continua dopo la pubblicità...

La decisione del Sito in Blue non stupisce in quanto Live è stato concepito natviamente come strumento per le dirette di personaggi noti, solo successivamente l'accesso ad esso era stato concesso anche ai "comuni mortali"; continuare a puntare su celebrità molto amate dal pubblico potrebbe incentivarne ulteriormente l'uso e il seguito.

Per sottolineare quanto Mark Zuckerberg e soci siano interessati al video streaming in real time per il futuro di Facebook, basti pensare che attualmente sarebbero in corso degli interventi a carico dell'algoritmo che gestisce il news feed con l'intenzione di mettere maggiormente in evidenza i contenuti filmati trasmessi in diretta.

Ma quale sarà la formula utilizzata da Menlo Park per retribuire i personaggi famosi coinvolti nel progetto? Secondo alcuni analisti l'idea potrebbe essere quella di adottare un sistema simile a quello già utilizzato da YouTube per lo streaming delle star, cioè un modello basato sulla ripartizione degli introiti pubblicitari.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.