Facebook domina ancora il social networking

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook domina ancora il social networking

Facebook, la creatura di Mark Zuckerberg, è ancora una volta il social network più grande della Rete, un primato consolidato per tutto il 2012 grazie ad un trend di crescita che ha permesso al Sito in Blue di superare la soglia di un miliardo di utenti attivi.

Attualmente Facebook sarebbe la piattaforma per il networking sociale più utilizzata in ben 127 dei 137 paesi dai quali può essere raggiunta, del miliardo di utenti attivi citati ben 600 milioni di essi accederebbero al proprio profilo e ai servizi di Menlo Park anche (o soltanto) da device mobile.

Complice la vastità delle popolazioni di riferimento e la dubbia democraticità dei relativi governi, in Russia e Cina sono invece molto diffusi due social network locali: V Kontacte con ben 190 milioni di utenti e l'asiatico QZone con ben 500 milioni di iscritti.

Da segnalare inoltre l'emergente Odnoklassniki (letteralmente "compagni di classe"), anch'esso diffuso in Russia con circa 50 milioni di utenti, e Cloob, un curioso esperimento di social networking "isolazionista" affermatosi in Iran per l'impossibilità di accedere liberamente a Facebook.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti