Facebook fa bene alla socialità

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteLibero.it: una condanna per i video di Mediaset
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Facebook fa bene alla socialità © Pexels

Pew Research Center's Internet & American Life Project ha recentemente svolto una rilevazione su un campione composto da 2.255 adulti residenti negli USA per sondare il legame tra frequentazione di Internet, ed in particolare dei social network, e comportamenti sociali.

Facebook e relazioni sociali

Attenendosi unicamente ai numeri, sembrerebbe proprio che frequentare servizi come Facebook sia un ottimo stimolo alla socialità: chi frequenta i social network vanterebbe, infatti, una media di 669 contatti sociali contro i 506 di coloro che della Rete non ne vogliono neanche sapere.

Quasi la metà degli intervistati utilizzerebbe Internet, di questi, circa il 90% avrebbe un account su Facebook, inferiori invece le percentuali per quanto riguarda altri tre grandi protagonisti del Web 2.0 come LinkedIn con il 18%, Twitter con il 13% e MySpace con il 29%.

Gli esiti dello studio contraddirebbero la tesi secondo cui la socialità in Rete minerebbe quella nella vita reale, fortunatamente, infatti, gli "incontri" effettuati in Rete si tradurrebbero molto spesso in occasioni per rinsaldare i propri legami familiari e amicali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti