Facebook e Instagram off-line per un'ora

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSequestrati 124 siti web pirata che offrivano partite in streaming
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Facebook e Instagram off-line per un'ora

Quando in Italia era ancora mattina, sia il social network Facebook che l'applicazione per la condivisione fotografica Instagram (entrambi di proprietà del gruppo capitanato da Mark Zuckerberg) sarebbero risultati irraggiungibili guastando il risveglio di molti nostri connazionali, ormai abituati ad iniziare la propria giornata consultando le pagine del Sito in Blue e della sua nota acquisizione.

Il malfunzionamento verificatosi sarebbe stato evidenziato da subito attraverso una pagina di errore, quindi nessun nuovo aggiornamento sul News Feed né possibilità di entrare in contatto con i propri "amici" presenti nella piattaforma di Zuckerberg e soci; il verificarsi del problema non avrebbe però seguito le medesime dinamiche in tutti i casi.

Alcuni utenti infatti avrebbero semplicemente visualizzato un timeout che denunciava l'inutilità del tentativo di connessione effettuato, altri invece una vera e propria notifica sull'indisponibilità del servizio; inutile dire che, come sempre, il disappunto dell'utenza sarebbe stato evidenziato su Twitter tramite l'hashtag #facebookdown.

Stesso discorso per quanto riguarda Instagram, il cui disservizio sarebbe stato evidenziato dalla visualizzazione della stringa "ERR_CONNECTION_TIMED_OUT", in tutti i casi i tecnici del gruppo di Menlo Park non avrebbero comunque messo a disposizione delle informazioni dettagliate relative alla natura del malfunzionamento.

A onor del merito la problematica rilevata si sarebbe protratta soltanto per alcuni minuti (non più di un'ora) e la situazione sarebbe poi ritornata alla completa normalità poco dopo le ore 8:00 del mattino; da segnalare anche l'assenza di disservizi a carico di un'altra realtà controllata da Facebook, l'applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti