Facebook lancia Gift: lo shopping per fare regali (veri) agli amici

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteTim Cook si scusa: le mappe di iOS 6 non sono ancora pronte
  • SuccessivoDa Microsoft un evento dedicato allo sviluppo di giochi per Windows 8
Facebook lancia Gift: lo shopping per fare regali (veri) agli amici

L'azienda di Menlo Park sembra decisa a buttarsi nel mondo dell'e-commerce e per farlo ha deciso di passare attraverso i regali. Con Facebook Gift, infatti, gli utenti americani del social network potranno acquistare regali per i propri amici. Attenzione però, questa volta non si tratta di beni virtuali ma regali veri: cioccolatini, fiori, cartoline d'auguri ed altro da recapitare direttamente all'amico selezionato.

Facebook Gift

Insomma, ancora una volta la nuova idea di business di Facebook passa attraverso l'amicizia (nel significato più ampio come ormai ci ha abituato il mondo delle reti sociali): si seleziona un regalo, lo si acquista e, in automatico, si invia una notifica all'amico che lo riceverà dandogli la possibilità, eventualmente, di dare indicazioni sull'acquisto (ad esempio fornire preferenze circa i fiori più graditi o il numero di scarpe per il giusto calzino) e/o sul luogo di consegna.

Continua dopo la pubblicità...

All'inizio i prodotti disponibili saranno limitati a quelli di alcune aziende selezionata da Facebook - Strabucks, Flower.com, ecc. - ma c'è da scommettere che ben presto la possibilità di aggiungere prodotti allo store sarà aperta a tutte le aziende iscritte a Facebook che rispettino determinati requisiti.

Per il momento non è dato sapere qual'è la percentuale trattenuta da Facebook su ogni acquisto, ma c'è da scommettere che moltissime aziende sono già interessate ad entrare in questo nuovo business che potrebbe rivelarsi molto proficuo sia per le sorti del sito in Blue che di molte piccole e grandi realtà del pianeta.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.