Facebook: messaggi a pagamento? Si comincia dalla Gran Bretagna

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook: messaggi a pagamento? Si comincia dalla Gran Bretagna

La possibilità che Facebook introducesse un sistema di pagamenti per l'invio di messaggi a sconosciuti tramite la sua piattaforma era stata già anticipata; alcuni l'avevano intepretata come un fake, altri come una possibilità remota, in entrambi i casi avevano torto.

Il Sito in Blue avrebbe infatti cominciato a introdurre nel Regno Unito una formula che permette di scrivere messaggi a utenti non "amici" previo un esborso di denaro; le tariffe varierebbero a seconda dell'identità del destinatario, più quest'ultimo è celebre più si dovrebbe pagare.

Se per esempio si desiderasse scrivere un messaggio allo scrittore Salman Rushdie, al tuffatore Tom Daley o al poeta Michael Rosen, si dovranno pagare 10,68 sterline (esattamente 12,57 euro al cambio attuale); ma il prezzo potrebbe aumentare con l'incremento dei contatti collezionati da questi ultimi.

L'iniziativa sarebbe dovuta all'esigenza di limitare quanto più possibile lo spam, è però chiaro che uno strumento del genere sia stato concepito per rendere monetizzabile la messaggistica privata che oggi rappresenterebbe uno dei servizi più utilizzati tra quelli forniti da Menlo Park.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti