Facebook: mini-clip con Slideshow

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook: mini-clip con Slideshow

Facebook Slideshow è il nome di una nuova funzionalità implementata dagli sviluppatori di Menlo Park con la quale gli utenti avranno la possibilità di realizzare delle brevi clip composte da immagini e filmati (delle "slideshow" appunto). Almeno inizialmente questa feature sarà disponibile soltanto per coloro che dispongono di un dispositivo basato sul sistema mobile iOS.

Uno degli aspetti più interessanti di Slideshow è che esso crea automaticamente le clip, per generarne una basterà disporre di 5 fotografie o di 5 filmati ripresi nel corso delle ultime 24 ore; l'utilizzatore avrà poi la possibilità di personalizzare gli output, ad esempio aggiungendo un sottofondo musicale, e di condividere il contenuti con i suoi contatti.

Chi conosce bene il Sito in Blue sa che Slideshow non rappresenta una novità completa, infatti uno strumento simile era stato già inbtrodotto con Facebook Moments, applicazione indipendente da quella del social network; in quest'ultimo caso però l'obbiettivo era quello di consentire la creazione di "review" che riassumessero scatti e riprese effettuati nel corso dell'anno.

E' quindi probabile che Slideshow sia il risultato di un intervento tecnico che ha determinato il porting della funzionalità precedentemente descritta in Facebook; esistono comunque feature simili anche in realtà concorrenti, come per esempio l'applicazione per la messaggistica istantanea Snapchat che permette di creare mini-clip con "Stories".

L'idea è che Slideshow possa incentivare la condivisione di contenuti personali sul news feed, i responsabili di Menlo Park hanno infatti misurato una diminuzione di questi ultimi in favore di news e altre risorse di terze parti; questo perché con l'incremento degli "amici" aumentano per contrastro anche le esigenze legate alla privacy.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti