Facebook: nuovi strumenti per aziende e e-commerce

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteLagarde: non chiamate le cryptovalute "monete"
  • SuccessivoAmazon: crescono gli introiti da annunci sponsorizzati
Facebook: nuovi strumenti per aziende e e-commerce © Rawpixel

Il gruppo capitanato da Mark Zuckerberg ha annunciato nelle scorse ore l'introduzione di alcune nuove feature dedicate alle comunicazioni tra aziende e clienti tramite le applicazioni messe a disposizione dal network di Facebook, l'obbiettivo dovrebbe essere quello di offrire ai propri utenti delle shopping experience personalizzate.

Tra le novità presentate vi è per esempio la possibilità di inserire nelle pagine Instagram delle imprese un pulsante che consenta di chiamare queste ultime tramite WhatsApp, si tratta di una novità dedicata in particolare ad alcune economie emergenti (Brasile ed India su tutte) dove l'applicazione è molto utilizzata per le interazioni in ambito business.

Prevista anche una sperimentazione incentrata sull'invio di posta elettronica tramite Facebook business suite, in questo caso parliamo di una funzionalità pensata appositamente per i brand più famosi che grazie a questo strumento dovrebbero avere la possibilità di aprire un nuovo canale di comunicazione per gli scambi con la clientela.

"Account lavoratori" per gestire la comunicazione aziendale

Novità anche per quanto riguarda la gestione degli account, fino ad ora infatti le pagine delle aziende sono state amministrate da utenti che per questo scopo hanno utilizzato (e utilizzano) il proprio account personale. In futuro invece si dovrebbe avere la possibilità di creare degli "account lavoratori" pensati proprio per la gestione delle pagine.

Per quanto riguarda più direttamente l'e-commerce, Facebook ha deciso di integrare in WhatsApp una nuova feature che permette di reperire esercizi commerciali e professionisti attraverso un'apposita directory. Per il momento tale funzionalità è disponibile soltanto a San Paolo del Brasile ma potrebbe essere estesa presto ad altri mercati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti