Facebook con Parental Control

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteWindows 10: che fine ha fatto il supporto per le App Android e iOS?
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Facebook con Parental Control

Gli sviluppatori del social network più grande della Rete starebbero attualmente implementando una nuova funzionalità grazie alla quale i genitori dovrebbero avere un maggior controllo sulla presenza online di contenuti riguardanti i propri figli; questa iniziativa riguarderebbe in particolare le immagini fotografiche condivise con altri utenti nel news feed di Facebook.

Nello specifico l'idea dovrebbe essere quella di mettere a disposizione degli adulti un sistema basato sull'invio di notifiche, in pratica questi ultimi avrebbero la possibilità di ricevere delle apposite segnalazioni nel caso in cui uno dei loro figli dovesse essere presente in un'immagine uploadata; sarà quindi onere dei genitori confermare il completamento delle condivisone.

Il funzionamento di tale feature sarebbe basato su tecnologie per il ricoscimento facciale e su soluzioni correlate agli argoritmi per l'Intelligenza Artificiale, ad oggi infatti le applicazioni per l'individuazione dei soggetti ritratti nelle immagini con un elevato grado di precisione risulterebbero estremamente più avanzate che in passato, anche sul Web.

Curiosamente, in questo caso a proteggere la privacy dei più giovani dovrebbe essere proprio un sistema come la facial recognition che è stato più volte osteggiato da diversi Garanti, e in particolare quelli degli stati appartenenti all'Unione Europea, perché ritenuto una vera minaccia per la riservatezza degli utenti su Internet.

Non si esclude comunque che l'impiego di tale soluzione sul Sito in Blue possa presto essere esteso anche a contesti differenti rispetto a quello del pur importante controllo parentale, si pensi per esempio alla possibilità di riconoscere automaticamente eventuali contenuti volgari o disturbanti all'interno delle immagini, potendole rimuovere ancora prima della pubblicazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti