Facebook: polemiche con le autorità per la privacy

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMediaset: Confalonieri se la prende con i giganti del Web
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Facebook: polemiche con le autorità per la privacy © Pexels

Quando si accendono delle polemiche intorno al social network più grande della Rete queste ultime riguardano in genere il tema della tutela della privacy, l'ultimo episodio a riguardo non rappresenterebbe un'eccezione in questo senso, ma per una volta sarebbe stato lo stesso gruppo di Menlo Park a puntare il dito contro i regolatori, e non il contrario

Secondo quanto dichiarato di recente da Richard Allan, dirigente in forza presso l'azienda di Mark Zuckerberg, durante una sua intervista rilasciata al Financial Times, i vertici del Sito in Blue sarebbero attualmente su tutte le furie a causa dell'eccessiva frammentazione delle legislazioni sulla privacy in vigore entro i confini del Vecchio Continente.

In mancanza di una normativa unica e valida per tutti i paesi membri dell'Unione Europea, aziende come Facebook si troveranno costrette a contrattare con i singoli organi regolatori delle varie nazioni coinvolte; ciò potrebbe rappresentare un grave problema per una compagnia a intenzionata a lanciare numerosi nuovi prodotti nel prossimo futuro.

Sostanzialmente il pericolo sarebbe in questo caso duplice: presentare tali prodotti con ampio ritardo rispetto agli appuntamenti stabiliti per altre aree del globo o dover rinunciare definitivamente alla loro proposta; Facebook sarebbe quindi costretta a scegliere tra una probabile perdita economica e la rinuncia a nuovi investimenti destinati alle proprie localizzazioni in Europa.

In sostanza Facebook avrebbe dichiarato di rispettare con la massima attenzione i regolamenti previsti nei diversi paesi in cui opera, ma fino ad ora sarebbe stata abituata a trattare soltanto con il garante irlandese per via della sua sede legale presso Dublino; ciò non gli avrebbe evitato di doversi destreggiare tra diverse legislazioni in attessa di una normativa unificata.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti