Facebook semplifica l'accesso al social network anche da connessioni lente

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteJoomlaDay il 7 novembre 2015 a Firenze
  • SuccessivoGli utenti di Windows 10 preferiscono Chrome ad Edge
Facebook semplifica l'accesso al social network anche da connessioni lente

Gli sviluppatori di Facebook sono pienamente coscenti del gran numero di dispositivi oggi utilizzati dai propri iscritti per l'accesso al social network, per questo motivo la piattaforma sarebbe stata recentemente dotata di nuove funzionalità grazie alle quali l'accesso dovrebbe risultate semplificato anche in presenza di connessioni non esattamente performanti.

In sostanza Menlo Park avrebbe deciso di introdurre una nuova tecnologia, denominata Network Connection Class e disponibile per ora solo per Android, attraverso cui il Sito in Blue dovrebbe essere in grado di misurare la velocità della connessione utilizzata per il collegamento e ottimizzare quanto più possibile la user exeperince sulla base di questo dato.

Continua dopo la pubblicità...

Praticamente tale sistema dovrebbe essere capace di sfruttare i tempi di lettura e visualizzazione dei contenuti pubblicati sul news feed per caricare post, immagini, video e altre componenti di pagina in modo che queste siano pronte per la successiva consultazione; verrebbero così superati i limiti derivanti dal caricamento in blocco del flusso dei dati.

Per quanto riguarda invece le immagini, spesso determinanti nel creare dei rallentamenti, si sarebbe optato per la compressione di queste ultime in un formato alternativo, il Progressive JPEG, esso infatti ha la caratteristica di fornire una versione di minore qualità di un elemento grafico in attesa dell'immagine originale.

La Network Connection Class sarebbe stata studiata anche per gestire quelle situazioni in cui il dispositivo corrente non riesce a caricare nuovi contenuti (magari per una temporanea interruzione della connessione), invece di presentare una pagina vuota la piattaforma fornirà in output vecchie versioni del news feed.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.