Facebook sperimenta i commenti non cronologici

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteWindows 8: vendite a quota 40 milioni di copie
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Quando si pubblica un post su Facebook, la normale disposizione dei commenti a corredo prevede la loro distribuzione in ordine cronologico, ma il social network più grande della Rete starebbe sperimentando da alcune settimane una nuova disposizione basata sul criterio della rilevanza.

In pratica l'obiettivo sarebbe quello di privilegiare il numero di "Mi piace" ricevuti da un commento sul normale flusso di una discussione, il tutto verrebbe gestito da un algoritmo atto ad evidenziere gli aspetti più legati alla condivisione e alla socialità dei vari contributi.

Ora, per quanto l'algoritmo possa essere preciso, rimane comunque importante il fattore correlato alla user experience che con un'impostazione del genere potrebbe risultare sacrificata; la rilevanza rischia infatti di rendere le discussioni confusionarie ignorando l'importanza dell'interlocuzione.

La disposizione sperimentata ricorda vagamente quella già adottata per gli aggregatori di notizie, questi ultimi permettono però non di rado agli utenti di intervenire sulla disposizione degli interventi tramite un sistema di rating che può essere anche negativo e non vincolato ad un "Mi piace".

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti