Facebook: un test "segreto" su 700 mila utenti?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteLa UI di Android Wear non sarà personalizzabile
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Facebook: un test "segreto" su 700 mila utenti?

Facebook avrebbe condotto un test segreto sui contributi postati da poco meno di 700 mila utenti allo scopo di verificare gli effetti del cosiddetto "contagio emotivo" nonché le potenzialità insite nella comunicazione delle emozioni a distanza (come accade in un social network).

La ricerca avrebbe coinvolto per la precisione 689.003 iscritti e sarebbe stata condotta in collaborazione con i ricercato della Cornell University e della University of California; per il suo svolgimento sarebbe stata apportata una modifica all'algoritmo del Sito in Blue.

Tale alterazione, attiva sulla piattaforma in un periodo compreso tra l'11 e il 18 gennaio 2012, avrebbe interessato a sua volta circa 3 milioni di post; gli utenti monitorati sarebbero stati poi divisi in gruppi, alcuni destinati a visualizzare contributi dal tenore "positivo", altri a leggere post negativi.

Dopo un'analisi computerizzata delle varie reazioni ai diversi contenuti i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista "Proceedings" della National Academy of Sciences, sarebbe stato possibile confermare come il buon umore e il cattivo umore siano "contagiosi" anche su Facebook.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti