Facebook: troppi fans nella pagina della Moratti?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGalaxy S II e Galaxy Tab 10.1 sbarcano in Italia
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Facebook: troppi fans nella pagina della Moratti? © Pexels

Secondo alcuni osservatori, la pagina su Facebook del candidato sindaco di Milano Letizia Moratti starebbe registrando una crescita nel numero di fans troppo elevata per essere prodotta dalla semplice attività degli utenti... insomma, alcuni insinuano che i "Mi piace" siano un po' troppi per essere veri.

L'ipotesi, naturalmente tutta da confermare o da smentire, è che qualcuno starebbe sfruttando (il condizionale è d'obbligo!) un bug nel sistema che gestisce gli "I Like" del social network: un difetto che permetterebbe di registrare un "Mi Piace" anche con una semplice visita ad una pagina Web.

La tecnica citata sarebbe quella del like hijacking, in pratica grazie ad essa un Webmaster sarebbe in grado, tramite un iFrame, di far interpretare a Facebook l'apertura di un documento HTML in Rete come se fosse un click sul pulsante "Mi piace".

I responsabili della campagna elettorale della Moratti hanno respinto ogni accusa e nulla sembra dimostrare un loro coinvolgimento, del resto il like hijacking sfrutta un bug talmente grossolano che chiunque potrebbe metterlo in pratica.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti