Facebook verso 1.5 miliardi di utenti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook verso 1.5 miliardi di utenti

La presentazione agli azionisti dell'ultima trimestrale di cassa è stata anche un'occasione per Mark Zuckerberg e soci di disegnare una panoramica su quello che è lo stato attuale del social network più grande dell Rete, una piattaforma che ad oggi raccoglierebbe circa 1.39 miliardi di iscritti tra i quali 890 milioni di utenti quotidinamante attivi.

Ogni giorno su Facebook verrebbero espressi oltre 7 miliardi di "Mi piace", per non parlare dei 3 miliardi di video visualizzati, della condivisione di più di 2 miliardi di immagini e del miliardo di ricerche effettuate; questi numeri se ne aggiungerebbero altri, altrettanto importanti, prodotti dalle applicazioni di proprietà di Menlo Park.

Attualmente gli iscritti alla piattaforma per la condivisione fotografica Instagram dovrebbero aggirarsi intorno alle 300 milioni di unità, per non parlare del programma per la messaggistica istantanea WhatsApp con circa 700 milioni di utenti (30 miliardi di messaggi scambiati al giorno) e dei 500 milioni di utilizzatori di Messenger.

Ancora oggi la maggior parte delle entrate per le casse di Menlo Park deriverebbero dall'advertising per un totale di 3.85 miliardi di dollari negli ultimi tre mesi; non meno del 70% di questi incassi avrebbe origine grazie all'utenza che frequenta Facebook tramite la sua applicazione mobile, in questo caso parliamo di non meno di 750 milioni di utenti.

Nel complesso il Sito in Blue avrebbe conteggiato entrate per circa 12.5 miliardi di dollari nel corso dell'anno passato, cioè il 58% in più rispetto al 2013; attualmente il gruppo californiano dovrebbe poter contare su una giacenza di cassa pari a circa 11 miliardi di dollari da investire per le eventuali iniziative future.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti