La falsa notizia della firma digitale falsificata

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
La falsa notizia della firma digitale falsificata

Recentemente si era diffusa sul Web una notizia che se confermata avrebbe potuto avere conseguenze disastrose: la firma digitale adottata dal Ministero delle Finanze per l'autenticazione dei documenti fiscali sarebbe stata falsificata.

Fortunatamente l'allarme è rientrato; il tutto è nato da un equivoco in seguito alla pubblicazione di un articolo redatto dal Prof. Francesco Buccafurri del Dipartimento DIMET, Facoltà di Ingegneria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Il titolo dell'articolo è: Un nuovo attacco alla firma digitale.

Il passaparola non sempre efficentissimo della Rete ha presto trasformato la già non troppo rassicurante parola "attacco" in "falsificazione", da qui l'equivoco che per breve tempo ha fatto gelare il sangue ai nostri amati funzionari dell'erario.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti