La Fibra Ottica è più veloce al Sud

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
La Fibra Ottica è più veloce al Sud © Pexels

Secondo l'ultima rilevazione sulla banda ultralarga effettuata dall'osservatorio di SoStariffe.it, la navigazione in Fibra Ottica sarebbe più veloce nel Sud Italia rispetto alle restanti macro aree dello Stivale. Lo studio ha coinvolto un campione composto da 7.669 comuni la cui copertura è stata analizzata nel corso di febbraio 2017.

I dati ottenuti sono stati sottoposti allo speed test del rilevatore e i risultati così rilevati hanno permesso di calcolare una media sia a livello nazionale che regionale; in questo modo è stato possibile identificare le zone dove la Fibra Ottica offre un servizio migliore in termini di velocità. Il quadro descritto presenta alcune soprese, soprattutto dal punto di vista della copertura.

Scopriamo infatti che da questo punto di vista la regione più svantaggiata appare essere il Trentino Alto Adige con una copertura pari all'1.4%; al contrario la performance migliore sarebbe stata registrata dalla Calabria con un per alcuni versi sorprendente 56.7%, terzo posto per la Campania con 41 punti percentuali.

In tutto il Meridione soltanto la Sadegna (3%) e peggio ancora il Molise (4.8%) presenterebbero delle percentuali al di sotto dei 10 punti, mentre nel Centro Italia la stessa soglia non verrebbe suberata da Abruzzo, Marche ed Umbria. Nel Settentrione risulterebbero essere paricolarmente bassi anche i punteggi registrati da Val D'Aosta, Piemonte, Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Il dato positivo dell'Italia meridionale sarebbe da accreditare in particolare al buon utilizzo dei fondi infrastrutturali distribuiti attraverso i cosiddetti bandi EuroSud, grazie a questi ultimi la diffusione della Fibra Ottica è stata sostenuta per una quota parte fino al 70% da finanziamenti provenienti dall'Unione Europea.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti