Filtri su YouTube

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Dopo alcune minacce di ricorsi ai tribunali, come nel recente caso della Universal, cause legali vere e proprie, come quella intentata da Viacom, e diffide seccate, non ultimo il caso Rai, YouTube ha deciso di filtrare i contenuti uploddati dagli utenti per impedire lo streaming di materiali coperti da diritto d'autore.

Il filtro che verrà utilizzato si chiamerà Claim Your Content e a detta dei vertici del video-portalone sarà in grado di intercettare filmati tutelati da copyright già nel momento stesso dell'upload.

Alla base della decisione presa vi è innanzitutto un ragionamento di convenienza. Perchè finire in tribunale e dover pagare risarcimenti miliardari per qualche video proprietario, quando a fare la fortuna di YouTube sono i contenuti autoprodotti? Pare infatti che soltanto il 6% delle milioni di visite ricevute giornalmente sia generata da materiale protetto. Non ne vale la pena!

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti