Finanziaria: è la fine del Regime dei Minimi?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Tanto per dare un'ulteriore mazzata a chi lavora come autonomo nei settori delle consulenze ICT, dello sviluppo applicazioni e del Web design (ma anche alle ditte individuali in genere), la Manovra Finanziaria 2011 prevede la fine del Regime Fiscale dei Minimi dopo 5 anni consecutivi di attività.

A partire dal 1 gennaio 2012 soltanto i nuovi imprenditori potranno scegliere di usufruire del pagamento agevolato delle imposte sul reddito con una formula ancora più conveniente che in passato: 5% a forfait invece del precedente 20% sull'imponibile con esenzione dagli Studi di settore.

Questo cambiamento determinarà un vero e proprio terremoto per le partite IVA, se infatti oggi sono circa 500 mila gli imprenditori che possono accedere al Regime dei Minimi, dall'inizio del prossimo anno questi non dovrebbero essere più di 50 mila.

Per tutti coloro che rimarranno fuori dalla possibilità di beneficiare dei minimi, vi sarà quindi un incremento delle imposte variabile tra il 6 e il 9%, fattore che molto probabilmente spingerà gran parte di coloro che oggi intraprendono un'attività in proprio a chiuderla per l'eccessiva pressione fiscale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti