Firefox 23 elimina l'opzione per disabilitare JavaScript

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFacebook: nuovi strumenti per personalizzare il News Feed
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Firefox 23 elimina l'opzione per disabilitare JavaScript

Con il rilascio di Firefox 23 gli sviluppatori della Fondazione Mozilla hanno reso operativa una decisione che, nel suo piccolo, rappresenta una vera e propria rivoluzione per la storia di questo browser: l'opzione per disabilitare JavaScript è stata eliminata.

Retaggio di un Web del passato dove JavaScript veniva spesso utilizzato a spoposito dai creatori di siti Web che rendevano inutilmente "pesanti" le proprie pagine, tale features veniva utilizzata anche per evitare quanto più possibile il tracciamento da parte degli advertisers.

Ora, con la diffusione sempre maggiore di Web application e di Siti Internet "one page", JavaScript è divenuto praticamente indispensabile per una corretta navigazione; disabilitarlo non avrebbe quindi più senso se non per motivazioni estremamente personali e specifiche.

Nessuna sorpresa, tale novità era stata annunciata già da tempo, coloro che desiderano accedere comunque alla possibilità di disabilitare JavaScript durante le loro sessioni di utilizzo del browser potranno farlo attraverso plugin appositamente pensati per questo scopo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti