Firefox 3.5.1, upgrade d'emergenza

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteLa baia dei pirati diventa... la baia dei paganti!
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Firefox 3.5.1, upgrade d'emergenza © Unsplash

Firefox, il noto browser Open Source, è passato dalla versione 3.5 alla release 3.5.1 per la soluzione di una grave vulnerabilità che avrebbe potuto portare a pericolosi attacchi da parte di utenti malintenzionati; l'upgrade è avvenuto a distanza di 48 ore dalla scoperta della falla.

La minaccia era dovuta ad un malfunzionamento del compiler JIT del browser, che poteva portare a problemi di corruzione della memoria; la falla coinvolgeva tutte le versioni del programma comprendenti il supporto per compiler Just-in-Time, non si rivelava invece pericolosa per le versioni precedenti prive del JIT.

Attraverso la falla rilevata, un utente malintenzionato avrebbe potuto lanciare l'esecuzione di codice arbitrario senza necessità di autorizzazione o procedere con l'installazione di eseguibili pericolosi all'insaputa dell'utilizzatore del browser.

L'aggiornamento apporta anche alcune modifiche non secondarie al programma di navigazione; infatti con la versione 3.5.1 l'avvio del browser su sistema operativo Windows dovrebbe risultare più veloce e l'applicazione dovrebbe garantire maggiore stabilità durante la navigazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti