Firefox 42 con antitracciamento

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Firefox 42 con antitracciamento

Il browser Open Source Firefox della Fondazione Mozilla integra da tempo uno strumento appositamente dedicato alla navigazione anonima (private browsing); ora, con la versione 42 l'applicazione è stata dotata di una nuova funzionalità dedicata all'antitracciamento della navigazione che dovrebbe rappresentare un'ulteriore tutela per la privacy degli utenti.

In pratica, con la Tracking Protection un utilizzatore avrà la possibilità di controllare maggiormente i dati che invia e riceve nel corso delle proprie sessioni online; tale feature riguarderà in particolare l'interscambio con realtà di terze parti che operano attraverso il sito Web che si sta visitando tramite advertising e cookies.

Per quanto riguarda il funzionamento di questo tool, esso dovrebbe agire in via preventiva, bloccando ogni volta possibile l'azione di strumenti per il traccianto come per esempio i pulsanti sociali, le applicazioni e gli scripts per l'analisi del traffico così come qualsiasi altro mezzo utilizzato per determinare la cessione involontaria di informazioni.

Sempre per quanto riguarda la tutela dei dati personali, ora Firefox integra anche un centro per il controllo delle impostazioni che riunisce tutti gli strumenti disponibili dedicati alla privacy; un questo modo l'utilizzatore avrà la possibilità di stabilire immediatamente quali opzioni attivare per sentirsi maggiormente protetto in fase di navigazione.

Tra le altre novità di Firefox 42 troviamo anche un'implementazione del sistema deputato alla gestione delle password e delle procedure di autenticazione, un supporto migliorato per gli indirizzi IP basati sullo standard IPv6 nell'applicazione per le comunicazioni Firefox Hello nonché maggiore compatibilità con il markup HTML5 e le regole di stile CSS3.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti