Firefox: 5 dollari per le news senza advertising

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Firefox: 5 dollari per le news senza advertising

Firefox Ad-free Internet è un progetto della Fondazione Mozilla che ha l'obbiettivo di fornire contenuti informativi senza pubblicità tramite un abbonamento mensile. I sottoscrittori avranno la possibilità di consultare notizie e approfondimenti per una spesa pari a 4.99 dollari che andrà a remunerare gli editori e le redazioni coinvolte.

Stando a quanto comunicato nelle scorse ore dai responsabili di Mozilla, la fase beta dovrebbe iniziate nelle prossime ore. E' già disponibile online una pagina che descrive tutte le caratteristiche del servizio accompagnato dal motto "Support the sites you love, avoid the ads you hate" (supporta i siti che ami, evita gli annunci che odi).

La formula non prevede unicamente la possibilità di leggere i contenuti senza distrazioni e senza dover ricorrere ad ad-blocker, questi infattti saranno fruibili anche in formato audio, si potranno memorizzare dei bookmark da condividere su tutti i device utilizzati e si riceveranno dei suggerimenti riguardo agli articoli più interessanti.

Particolarmente interessante la funzionalità che consente di riprendere la lettura dal punto in cui è stata interrotta. Il sistema consentirà inoltre di proseguire la consultazione su un dispositivo diverso da quello d'origine, chi per esempio ha iniziato a leggere una news su uno smartphone potrà riprendere il contenuto in un laptop.

Nel momento in cui viene scritto questo articolo il pulsante per l'iscrizione non consente ancora di attivare l'abbonamento, viene infatti proposto un sondaggio tramite il quale gli utenti potranno esprimere il loro grado di interesse nei confronti del progetto. Il servizio è stato implementato in collaborazione con Scroll, piattaforma specializzata nella rimozione dell'advertising dai contenuti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti