Firefox abbandona il supporto per Windows XP e 2k

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Firefox abbandona il supporto per Windows XP e 2k

Gli sviluppatori della Mozilla Foundation hanno deciso: la versione 12 del browser Open Source Firefox sarà l'ultima a garantire il supporto per i sistemi operativi Windows XP e 2000; dalla release 13 in poi non verranno più rilasciate patch per la risoluzione di problemi su queste piattaforme.

Mentre l'abbandono di Windows 2K sarà definitivo, quello per XP sarà invece parziale, Firefox 13 supporterà infatti ancora tale OS se dotato almeno di Service Pack 2; la versione 12 del programma di navigazione dovrebbe essere rilasciata il 24 aprile, l'appuntamento sarebbe invece fissato al 4 giugno per la 13.

Erano circa tre anni che in quel di Mozilla si discuteva dell'esigenza di lasciare le release più datate di Windows al loro destino, la compatibilità con XP SP1 e 2K impediva infatti agli sviluppatori del browser di godere delle potenzialità del compilatore di Visual Studio 2012.

Per i fedelissimi utilizzatori di XP non sarà particolarmente complicato adattarsi alla decisione, basterà infatti aggiornare il proprio sistema operativo all'ultimo SP disponibile (che è poi il 3), mentre per chi non può proprio abandonare Windows 2K è consigliato il passaggio a Opera Browser.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti