Firefox punta sulla sicurezza

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteNotizie on-line: gli internauti non si fidano
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Firefox punta sulla sicurezza © Unsplash

I tecnici della fondazione Mozilla sono al lavoro per rendere più sicuro il browser Web Firefox; per far questo sono state fornite le prime versioni in cui è stata integrata la CSP (Content Security Policy) come soluzione per contrastare i pericoli derivanti da XSS (Cross Site Scripting).

Per ora, come afferma Brandon Sterne sulle pagine del Mozilla Security Blog, sono state messe a disposizione soltanto delle anteprime in attesa di poter scaricare delle versioni definitive; ma il vero successo sta nel fatto di aver reso il codice di Firefox compatibile con la CSP.

La CSP consente a sviluppatori e creatori di siti Internet di inserire delle restrizioni grazie alle quale specficare quali script possono avere accesso alle proprie pagine Web e quali no; in questo modo dovrebbe essere possibile proteggere le proprie creazioni da fonti non affidabili.

La soluzione introdotta è stata pensata in particolare per sbarrare la strada a eventuali attacchi XSS inviati da utenti malintenzionati, questo tipo di attacchi vengono lanciati in genere per la sottrazione di dati sensibili e truffe legate alle transazioni bancarie.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti