Firefox suggerisce le ricerche con Suggest

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Firefox suggerisce le ricerche con Suggest

Firefox Suggest è una nuova funzionalità del browser Web creato dalla Fondazione Mozilla che permette di facilitare le ricerche effettuate tramite la barra degli URL grazie ad un sistema basato sul suggerimento dei link. Attualmente tale feature è in fase di sperimentazione e può essere utilizzata soltanto dall'utenza degli Stati Uniti.

Suggest non deve essere confusa con la cosiddetta Awesome Bar che a sua volta fornisce delle ipotesi di autocompletamento delle ricerche attingendo dalla cronologia di navigazione, ai bookmark registrati dagli utenti e alle tab che sono state aperte. A differenza di quest'ultima infatti Suggest preleva le informazioni necessarie al suo funzionamento da fonti esterne.

Rilasciando un consenso verranno inseriti dei link sponsorizzati tra i suggerimenti di ricerca

Tra le piattaforme in grado di offrire suggerimenti vi è per esempio Wikipedia, ma possono essere presi come riferimento anche gli articoli presenti in Pocket (ex Read It Later). E' inoltre interessante il fatto che alcuni suggerimenti potrebbero essere sponsorizzati, nonostante ciò Firefox Suggest non verrà utilizzata in alcun modo per profilare gli utenti senza il loro consenso.

Se si desidera visualizzare anche i suggerimenti sponsorizzati si dovrà concedere a Mozilla la possibilità di raccogliere alcune informazioni come per esempio quelle relative alla geolocalizzazione dell'utente, alle query di ricerca effettuate e ai click sui link suggeriti. In ogni caso il consenso fornito potrà essere revocato in qualsiasi momento.

Sempre per quanto riguarda la tutela della riservatezza, gli sviluppatori di Firefox hanno sottolineato che per il funzionamento di Suggest non sarà necessario mettere a disposizione alcuna informazione personale, stesso discorso per quanto riguarda la geolocalizzazione che viene effettuata tramite l'indirizzo IP che sarà cancellato una volta terminata la procedura.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti