Firefox supporterà le videochiamate grazie ad HTML5

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFacebook acquista Instagram per 1miliardo di dollari
  • SuccessivoSony licenzia 10 mila lavoratori?
Firefox supporterà le videochiamate grazie ad HTML5

Il browser Open Source Firefox potrebbe presto integrare il supporto per le videochat grazie ad una tecnologia basata su HTML5, tale funzionalità dovrebbe essere disponibile direttamente attraverso il programma di navigazione, senza la necessità di installare estensioni di terze parti.

L'introduzione delle features per le videochiamate dovrebbe essere possibile grazie all'utilizzo di WebRTC, un progetto Open Source pensato appositamente per consentire le comunicazioni in tempo reale; tale tecnologia sfrutta anche JavaScript per il suo funzionamento e dovrebbe presto entrare a far parte dello standard HTML5.

Continua dopo la pubblicità...

Al momento gli sviluppatori della Fondazione Mozilla starebbero lavorando per introdurre il supporto per WebRTC nel loro browser; esso utilizza per l'audio i codec iSAC e iLBC, il primo per le connessioni veloci, il secondo per il rendering in caso di bassa disponibilità di banda; VP8 è invece il codec di riferimento per il video.

Gli utenti Firefox non dovrebbero aspettare molto per comunicare tramite il loro browser, le videochat dovrebbero infatti essere già disponibili con le release Nightly Build che saranno rilasciate in giugno; tale feature dovrebbe inoltre integrarsi con Persona, la soluzione di Mozilla per la gestione delle identità online.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.